Profilo

Lo studio di architettura e design massimo pelliccioni “10 viale glorioso” ha come finalità quella di rispondere adeguatamente alle esigenze di committenze pubbliche e private, garantendo elevati livelli di qualità ed offrendo soluzioni guidate sia creative che funzionali nell’architettura e nel design. Responsabile tecnico della struttura è l’arch. Massimo Pelliccioni, che si avvale della collaborazione di un team creativo e di specialisti nei diversi settori, così da garantire servizi per una progettazione completa e qualificata tale da rispondere a tutte le vostre esigenze. Lo Studio ha dato forma ai progetti più vari e nei contesti più diversificati in relazione ad un edificio, un ambiente, uno spazio, un prodotto o un oggetto, specializzandosi nella ristrutturazione residenziale e commerciale, in particolare di bars e ristoranti, nell’architettura abitativa e museale, nell’allestimento di spazi espositivi e di merchandising, nel consolidamento e nel restauro di edifici pubblici e privati, nel recupero e nella riqualificazione di spazi pubblici, con interventi di arredo urbano e di verde attrezzato. Il nostro servizio professionale può essere personalizzato per adattarsi a tutte le circostanze e le locations, realizzando con inventiva e creatività ogni progetto richiesto, in tempi rapidi. La nostra filosofia è il totale coinvolgimento del cliente nel processo della progettazione delle idee, con un dialogo vero ed aperto, e con un’attenzione particolare verso le abitudini, le esigenze, gli stili di vita e la psicologia della committenza. Le soluzioni progettuali e la realizzazione finale, dagli schizzi iniziali ai rendering definitivi al progetto esecutivo e alla direzione dei lavori in cantiere, scaturiscono quindi dalla sinergia e dal confronto tra i vostri precisi obiettivi che vorrete realizzare e la nostra estesa esperienza, in un costante processo creativo e tecnico.

I principali settori di attività della struttura sono:

ARCHITETTURA

Progettazione architettonica e Direzione dei lavori di edilizia abitativa, musei, uffici,  centri sportivi, ostelli e strutture ricettive, edifici industriali e studi per interventi di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo degli edifici. Progettazione architettonica e Direzione dei lavori di spazi pubblici quali piazze, vie, sentieri naturalistici,  parchi, giardini, aree di sosta e ricreative con interventi di arredo urbano e di verde attrezzato.

STRUTTURE E CONSOLIDAMENTI

Progettazione e Direzione dei lavori di  strutture in cemento armato e cemento armato precompresso, in muratura armata, in acciaio, in legno lamellare, consolidamenti e restauri. Progettazione e Direzione dei lavori di interventi di risanamento statico, conservativo e di adeguamento antisismico di edifici pubblici, privati, di immobili pregevoli per arte e storia e di opere infrastrutturali.

INFRASTRUTTURE E OPERE CIVILI

Progettazione e Direzione dei lavori aeroportuali di piste, piazzali e vie di circolazione. Progettazione e Direzione dei lavori  di tracciati ferroviari, stradali e di opere d'arte (ponti, viadotti, gallerie, sottovie e cavalcavie). Progettazione e Direzione dei lavori di impianti fognari.

AMBIENTE

Studi sulla natura e stabilità dei terreni, indagini geologiche-geotecniche, progettazione di opere di consolidamento ; valutazione di impatto ambientale, studi di inserimento paesistico. Progettazione di opere per la conservazione e il risanamento del suolo.

SICUREZZA

Coordinamento in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori per  la sicurezza nei cantieri edili ai sensi del D.Lgs. n.81/08

ALLESTIMENTI E MOSTRE

Progettazione e direzione lavori di allestimenti per spazi espositivi e lavorativi, mostre, stands fierisitci, congressi, meetings, manifestazioni ed eventi in genere. Progettazione museografica ed illuminotecnica per opere relative a spazi interni ed esterni. Progettazione e produzione di ambienti in un costante confronto con l' arte contemporanea.

DESIGN

Progettazione di massima ed esecutiva, engineering, prototipizzazione e direzione alla realizzazione e produzione di elementi di arredo ad alto valore di design sia in pezzi unici che in produzione industriale.

IMMAGINE E GRAFICA

Studio dell' immagine per la "corporate identity" e per la comunicazione visiva dell'azienda. Studi di fattibilità, progettazione di massima ed esecutiva della "interior design identity" di punti vendita, uffici e spazi commerciali, arredamento di spazi pubblici, supporti per la comunicazione aziendale, merchandising e tutto ciò che identifica la comunicazione globale del prodotto in rapporto al marketing di impresa.